| |
Archivio news
28.10.2025
MALA GESTIO E DANNO ERARIALE, LA DELEGA DI FIRMA NON SALVA IL DIRIGENTE CHE NON VIGILA
Il dirigente non trasferisce ad altro soggetto una parte delle proprie competenze, ma conferisce soltanto la legittimazione ad adottare uno o più atti che rientrano nella funzione.
In base al principio di legalità sancito dall’articolo 97, comma 2 della Costituzione, con la delega amministrativa intersoggettiva, o cosiddetta “delega di firma”, il dirigente non trasferisce ad altro soggetto una parte delle proprie competenze, ma conferisce soltanto la legittimazione ad adottare uno o più atti che rientrano nella funzione dirigenziale. Da ciò consegue che il delegante permane il titolare esclusivo del proprio munus e conserva poteri di direzione sull’operato del delegato, con il dovere di controllare quest’ultimo e di sostituirsi allo stesso nel caso di inerzia, nonché di revocare all’occorrenza l’incarico assegnato. Quanto sopra può assumere una valenza dirimente in rapporto al giudizio di responsabilità erariale, come ha messo in chiaro la Corte dei Conti - Sez. 2^ giurisdizionale d'appello con sentenza n°205/2025.
|
|
22.12.2025
COMUNICATOI STAMPA DELL'ASAEL SU "FINANZIARIA REGIONALE"
Vedi il comunicato allegato !!...
(leggi tutto
)

17.12.2025
PROPOSTA DELL'ASAEL SUL DDL DELLA FINANZIARIA REGIONALE SUL "FONDO DELLE AUTONOMIE"
https://livesicilia.it/finanziaria-lasael-destinare-mezzo-miliardo-ai-comuni-siciliani/...
(leggi tutto
)

17.12.2025
VEDI AVVISO PER "AREE ARTIGIANALI " SU "FONDI COMUNITARI "
Vedi "Avviso" sulla sezione "FONDI COMUNITARI "...
(leggi tutto
)

16.12.2025
CI HA LASCIATI IL CARO ANGELO PIRROTTA, SEGRETARIO GENERALE DELL'ASAEL !!!
È con grande tristezza che l'intera Associazione, il Presidente e tutto il Consiglio direttivo si unisce al dolore dei familiari per la perdita del nostro caro...
(leggi tutto
)

vai all'archivio news
|