| |
Archivio news
01.04.2025
CONVEGNO SUL TEMA: “RIFORMA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA ACCRUAL: MOTIVAZIONI, PROBLEMATICHE, ED UNA NECESSITÀ: PREPARARSI PER TEMPO”
Organizzato dalla Società “Kibernetes Prestigiacomo” si è svolto a Catania nel Palazzo della Regione oggi 1^Aprile 2025 ed al quale evento l’Asael ha dato il proprio patrocinio.
Portando il saluto dell’Associazione, il Presidente Matteo Cocchiara ha rimarcato l’importanza del tema trattato nei lavori, che mira nelle intenzioni del legislatore comunitario a ridurre le discordanze fra i diversi sistemi contabili delle varie amministrazioni pubbliche e quindi anche degli enti locali, con un riguardo particolare anche agli equilibri di cassa e finanziari.
Il sistema di “Contabilità ACCRUAL” permetterà altresì con molta più facilità di verificare il valore della ricchezza pubblica in un ente locale in un determinato momento storico e le sue variazioni nel tempo, determinandone ancora il c.d. “Patrimonio Netto” quale indicatore che permetta di radiografare la reale capacità di erogare servizi e di adempiere alle varie obbligazioni di pagamento.
Quindi l’adozione di questo nuovo metodo di contabilità pubblica si appalesa alquanto importante ed efficace in quanto contribuirà a limitare quel meccanismo che ha determinato ad oggi oltre 150 situazioni di in tutte le sue sfaccettature, in quanto richiamerà gli amministratori ed i funzionari dei Comuni oltre i cinque mila abitanti a quella inversione di rotta da dare alla formazione e gestione dei bilanci che saranno basati non solo su dati finanziari, ma anche su quelli economico-patrimoniali.
In questo scenario l’ASAEL richiama l’attenzione del governo e del legislatore regionale sulla necessità di realizzare momenti di affiancamento e di supporto per gli enti locali siciliani nell’applicazione di questa importante riforma del sistema contabile voluta dal legislatore comunitario.
In tale direzione sarebbe auspicabile acchè il Governo regionale pensi di inserire nell’ambito dei programmi comunitari del PO FESR e del FSE 2021/2027 supporti finanziari per iniziative di affiancamento con cui costruire un percorso strutturale e di assistenza nell’applicazione di questa importante riforma, nella nota considerazione della precaria organizzazione strutturale dei nostri enti locali in termini di risorse umane e di tecnologie !!
Quindi una grande occasione per un cambiamento di rotta, ma anche una grande scommessa per nostre autonomie locali. !!
|
|
18.02.2026
OK ALLE ASSUNZIONI PER GLI ENTI CHE NON HANNO ANCORA APPROVATO IL BILANCIO
Il rinvio al 28 febbraio del termine per approvare il bilancio di previsione 2026-2028 non blocca le assunzioni già messe nero su bianco da parte degli...
(leggi tutto
)

18.02.2026
AMMINISTRATIVE 2026, DEADLINE DEL 24 FEBBRAIO PER I RINNOVI ANTICIPATI DEI CONSIGLI COMUNALI
In vista delle elezioni amministrative della primavera 2026 torna di attualità la disciplina dettata dall’articolo 2, comma 1, della legge 7 giugno 1991 n. 182, sostituito...
(leggi tutto
)

18.02.2026
IL RICONOSCIMENTO DEI DEBITI FUORI BILANCIO DA SENTENZE È ATTO DOVUTO
La deliberazione della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo (n. 13/2026/PRSP) riporta al centro dell’attenzione un tema che ciclicamente riemerge nella finanza...
(leggi tutto
)

18.02.2026
COMUNI MONTANI A QUOTA 3.715: 218MILA NUOVI RESIDENTI DAL 2019
L a “geografia” dei Comuni montani italiani cambia dopo oltre settant’anni. I criteri amministrativi fermi dal 1952 (legge n. 991) vengono riscritti dalla bozza del Dpcm...
(leggi tutto
)

vai all'archivio news
|