menu


contatti


A.S.A.E.L.
Associazione Siciliana
Amministratori Enti Locali

Sede:
Vicolo Palagonia all'Alloro, 12
90133 Palermo

Tel: 091.6174207
Fax: 091.6174207
Mail: asaelpait@gmail.com
PEC: asael@pec.it

C.F. 80028370825


dove siamo (Google Maps)

invia una email

 

 

Archivio news

  torna all'indice


22.09.2023
“INCONTRO GOVERNO E RAPPRESENTANZE AUTONOMIE LOCALI”

COMUNICATO ASAEL

 

 “INCONTRO GOVERNO E RAPPRESENTANZE AUTONOMIE LOCALI”

 Ieri a Palazzo d'Orleans ha avuto luogo un incontro delle rappresentanze degli EE.LL (Anci,Asael,Ali) con il Governo. Presenti il Presidente Schifani, e gli Assessori Andrea Messina (Autonomie :Locali) e Marco Falcone (Bilancio).

Il tema dell'incontro è stata l'esposizione da parte del Governo delle "Linee Guida" per la formazione della nuova Legge di Stabilità 2024/2026 che vedrebbe quale suo obiettivo principale e momento portante "la stabilità finanziaria dei Comuni" ,che vedrebbe assegnate risorse per 350 milioni di euro (con un 7% in più rispetto al 2023), mentre il fondo investimenti vedrebbe riconfermata la somma di 115 milioni di euro tutti contenuti nel bilancio regionale ( e non più sul FSC come il 2023 e poi recuperato in extremis con un'ulteriore manovra dell'Ars !!)..

La novità di questa nuova manovra consisterebbe nel fatto che le risorse ai Comuni sarebbero assegnate "con tutte e quattro le trimestralità" nell'esercizio 2024, eliminando in tal modo il sistema che, com'è noto,  prevedeva  la 4^ rata erogata a febbraio successivo con delle difficoltà che incontravano le amministrazioni locali.!!

Questa misura dell'erogazione della 4^ rata sarebbe di già anticipata anche per il corrente esercizio 2023.!!

Inoltre il Governo in questa manovra ha preannunciato che sarà previsto nella citata manovra anche un "Fondo per la Progettazione", che dovrebbe consentire ai Comuni di progettare interventi per partecipare ai vari avvisi pubblici (Fesr, Fse, Pnrr, ecct).

Altra ulteriore previsione nella manovra riguarderebbe le "integrazioni orarie" per il personale ASU in dotazione  ai Comuni che sarebbe impegnato in settori strategici dello sviluppo, della cultura e della promozione turistica della Regione.

E' stata evidenziata da parte delle rappresentanze delle autonomie la necessità acchè la manovra non trascuri il grande impatto che la recente crisi dell'energia (con l'aumento dei costi) ha comportato nel finanziamento dei servizi che i Comuni hanno dovuto continuare ad erogare ai propri cittadini e che solo parzialmente si sono visti erogare dei contributi regionali ai maggiori costi.

 Intervenendo nel confronto con il governo, il Presidente dell'Asael , rimarcando la positività dell'incontro con il Governo in vista della nuova manovra e su cui si dovrà certamente ritornare a ragionare in un nuovo rapporto che veda gli enti locali chiamati "attivamente" ad un confronto costruttivo in vista dell'importante appuntamento, ha rappresentato la assoluta necessità ed urgenza che a seguito delle innovazioni introdotte dal Governo nazionale al principio contabile 4/1 del D.Lgs n°118/2011, i Comuni saranno chiamati a rispettare la nuova tempistica nella formazione dei bilanci che dovrà avvenire entro la fine dell'esercizio precedente. Quindi occorre che la Regione approvi la nuova legge di stabilità ed il nuovo bilancio in coerenza con detta nuova tempistica prevedendo per tempo i trasferimenti agli enti locali.

Altro argomento che l'Associazione ha evidenziato al Governo è stata quello del "personale", la cui condizione in termini quantitativi e qualitativi danneggia in atto qualsiasi buona intenzione degli amministratori ad erogare servizi e far funzionare la macchina burocratica a causa di quella norma che dal 2019 pone i Comuni siciliani nella quasi impossibilità a procedere a nuove assunzioni per via del mancato rispetto del parametro imposto dal legislatore nel rapporto fra entrate e spesa della burocrazia. Si è aggiunto ancora il tema del FCDE che è stato l'origine del dissesto di oltre cento Comuni in Sicilia, in cui la mancata riscossione dei tributi locali.ha evidenziato il vulnus della mancanza di una adeguata burocrazia che assicuri la riscossione dei tributi stessi.

Pertanto- ha concluso il Presidente dell'Asael- occorre che da oggi il Governo della Regione assuma l'impegno di portare ai tavoli nazionali del Governo Meloni queste due importantissime questioni del FCDE e della necessità di una deroga per gli enti locali siciliani sull'applicazioni di queste due regole contabili e finanziarie.

 



  torna all'indice

 

ultime news


29.04.2024
LE CONSEGUENZE DEL MANCATO RICONOSCIMENTO DI UN DEBITO FUORI BILANCIO PER LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI ESEGUITE DA UN TERZO A BENEFICIO DI UN COMUNE
Nel caso di mancato riconoscimento di un debito fuori bilancio per le prestazioni professionali eseguite da un terzo a beneficio di un Comune, la lesione della...
(leggi tutto )

26.04.2024
SECONDO IL TAR DI LATINA, DOPO IL DINIEGO DI CONDONO IL COMUNE DEVE EMANARE L’ORDINANZA DI DEMOLIZIONE.
Dopo il diniego di condono il Comune deve emanare l’ordinanza di demolizione. Si tratta di un atto dovuto. Con questa motivazione il Tar del Lazio, sezione...
(leggi tutto )

23.04.2024
REGIS, NUOVE SCADENZE PER L’INSERIMENTO DATI CON LA CONVERSIONE DEL DECRETO PNRR
Le recenti modifiche introdotte durante l’approvazione alla Camera della legge di conversione del decreto legge n. 19 del 2024 hanno apportato significativi aggiornamenti al sistema Regis...
(leggi tutto )

06.01.2024
LA MEMORIA CORTA DI CHI DECIDE DI NON DECIDERE
Articolo della stampa locale...
(leggi tutto )


vai all'archivio news

   

 

  include

A.S.A.E.L. ©2011 - Tutti i diritti riservati | powered by: R. Bloisi - PixelZOO.it