| |
Archivio news
01.02.2021
L'ASAEL HA INCONTRATO IL NUOVO ASSESSORE ALLE AUTONOMIE, MARCO ZAMBUTO
Oggi in videoconferenza la Dirigenza dell'Asael ha incontrato l'Assessore alle Autonomie, Marco Zambuto, al quale sono state rappresentate le più urgenti questioni che sono all'ordine del giorno nei desiderata degli enti locali siciliani e dei loro amministratori (dalla finanza locale alla stabilizzazione dei precari, dall'istituzione del Consiglio Regionale delle Autonomie alla riforma dello status degli amministratori ed a tutte le altre proposte che sono state di recente contenute in un apposito documento).
Dal confronto,nel corso del quale sono intervenuti parecchi sindaci ed amministratori soci dell'Asael, è emersa la necessità acchè il rapporto di collaborazione fra la Regione e l'Asael in tema di autonomie locali debba continuare nell'interesse generale delle politiche di crescita dei territori , in una costante condivisione delle scelte strategiche.
L'Assessore ha apprezzato nel contempo l'iniziativa dell'Asael ad essere cinghia di trasmissione fra i territori e la Regione e si è impegnato a dare attuazione alle rivendicazioni che l'Associazione porta avanti nell'interesse della crescita del governo dei bisogni, dichiarandosi nel contempo molto aperto alle voci che perverranno dai territori.
Ha preannunciato che nei prossimi giorni sarà tenuta una seduta della Conferenza Regione/Autonomie Locali nel corso della quale saranno date indicazioni operative alle tematiche del fondo investimenti per l'anno 2020 e del fondo perequativo.
|
|
16.01.2026
DUE AVVISI DELL"UNIONE DELLE MADONIE"
Vedi l'allegato.
...
(leggi tutto
)

16.01.2026
NIENTE CONVALIDA PER LE DELIBERE APPROVATE DAL CONSIGLIO CONVOCATO IRREGOLARMENTE PERCHÉ QUESTO VIZIO NON SOLTANTO DETERMINA L’INCOLPEVOLE ASSENZA DEI CONSIGLIERI ALLA SEDUTA MA COMPORTA ANCHE L’IMPOSSIBILITÀ PER GLI STESSI DI CONTRIBUIRE AL CONTENUT
Malgrado il favor legis per la conservazione dell’atto invalido, desumibile dall’articolo 21-nonies, comma 2, della legge 241/1990, l’istituto della convalida può essere impiegato per sanare soltanto...
(leggi tutto
)

16.01.2026
IL CORDOGLIO DELL''ASAEL PER LA PREMATURA SCOMPARSA DEL SINDACO DI CAMPOFELICE DI FITALIA, PIETRO ALDEGHIERI
“L’Asael esprime il cordoglio dei propri associati per la prematura scomparsa del Sindaco di Campofelice di Fitalia, Pietro Aldeghieri, evidenziandone l’impegno costante al servizio della propria...
(leggi tutto
)

13.01.2026
PNRR, DAGLI ENTI LOCALI IMPEGNATO IL 70% DEI FONDI COMPLESSIVI
Il dato si legge nel referto pubblicato il 12 gennaio dalla sezione Autonomie della Corte dei conti e aggiornato ad agosto 2025.
Comuni, Città metropolitane e Province...
(leggi tutto
)

vai all'archivio news
|