| |
Archivio news
09.08.2020
NOTIZIE DALLA REGIONE SICILIANA SULL'AVVIO DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO E RUOLO DEGLI ENTI LOCALI
Si riporta dal sito istituzione della Regione Siciliana la seguente notizia.
<L'assessore regionale all'Istruzione e alla formazione professionale, Roberto Lagalla, ha partecipato, in videoconferenza, all'incontro promosso dalla ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, con i rappresentanti di tutte le Regioni, anche alla presenza della ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli. Oggetto della riunione le criticità che ancora incombono sull'avvio del nuovo anno scolastico. Con l'occasione, è stata annunciata la firma dell' ordinanza che stabilisce i criteri di riparto delle risorse per l'organico aggiuntivo, previste dal decreto rilancio, e dispone di oltre 977 milioni di euro. Le scuole avranno così circa cinquantamila unità di personale in più fra docenti e Ata e verrà data la massima priorità alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria. Tutto questo, secondo quanto dichiarato dalla ministra Azzolina, potrà avvenire prima dell'inizio dell'anno scolastico, grazie anche alla digitalizzazione del sistema di gestione delle graduatorie che consentirà tempi celeri nelle assegnazioni.
«La ministra ha, inoltre, garantito che nel prossimo decreto-legge - spiega Lagalla - saranno previste apposite risorse per gli enti locali, per l'affitto degli spazi aggiuntivi e per il pagamento delle relative utenze. Ritengo che, in particolare, ottenere finanziamenti dedicati per l'affitto di spazi utili all'espletamento delle attività scolastiche potrebbe risolvere i problemi di moltissime scuole del nostro territorio, in queste ore in affanno per mancanza di locali utili. Come Regione Siciliana, ho espresso preoccupazione per i tempi attraverso cui tutto questo potrà essere realizzato ed in particolare sulla situazione dei trasporti scolastici, riguardo la necessità di un opportuno potenziamento e soprattutto di stabilire necessarie norme di distanziamento. Riguardo la necessità di banchi singoli, sono certo che la gara indetta dal Commissario nazionale procederà positivamente entro la data prevista per l'inizio della scuola ma, ad ogni modo ritengo che, ove gli spazi siano sufficienti, è comunque possibile disporre banchi doppi a uso singolo mantenendo così il distanziamento»>.
![]()
|
|
30.10.2025
L'ASAEL RICHIEDE"AUDZIONE" AL SENATO SUL DDL DI BILANCIO DELLO STATO
Vedi l'istanza allegata...
(leggi tutto
)

28.10.2025
MALA GESTIO E DANNO ERARIALE, LA DELEGA DI FIRMA NON SALVA IL DIRIGENTE CHE NON VIGILA
Il dirigente non trasferisce ad altro soggetto una parte delle proprie competenze, ma conferisce soltanto la legittimazione ad adottare uno o più atti che rientrano nella...
(leggi tutto
)

25.10.2025
APPROVATO LO STATUTO DELLA CITTĄ METROPOLITANA DI PALERMO
Approvato all'unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana di Palermo lo "Statuto" dell'ente....
(leggi tutto
)

23.10.2025
CAPACITĄ DI RISCOSSIONE, LA CORTE DEI CONTI CHIAMA IN CAUSA I REVISORI
L’organo di revisione non può limitarsi alla verbalizzazione e segnalazione ma devono assumere un ruolo attivo.
L’organo di revisione deve svolgere un’azione proattiva e non solo di...
(leggi tutto
)

vai all'archivio news
|