|
Archivio news
13.06.2020
COMUNICATO DELL'ASSESSORATO REG/LE ALLA FAMIGLIA SU "CENTRI ESTIVI PER MINORI"
11 giugno 2020
Con uno stanziamento di 12 milioni, l'assessorato regionale della Famiglia si appresta a finanziare, nel periodo giugno-settembre 2020, i Comuni dell'Isola per l'apertura di centri estivi per minori compresi nella fascia d'età 3-14 anni. A darne notizia l'assessore regionale delle Politiche sociali, Antonio Scavone. "Il decreto "Rilancio"- ha dichiarato l'assessore Scavone- ha destinato, per i mesi da giugno a settembre, circa 12 milioni alla Sicilia per interventi per il potenziamento dei centri diurni estivi, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni. Abbiamo già scritto ai comuni - ha continuato Scavone- al fine di censire gli enti locali interessati alla realizzazione dei progetti e domani invieremo l'elenco, ad oggi sono oltre 100 ad avere risposto tra cui le città metropolitane di Palermo e Catania, al Ministero delle Politiche sociali".
Nel disciplinare i progetti, i comuni dovranno attenersi alle linee guida per la gestione in sicurezza delle attività di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase dell'emergenza covid -19 emanate dal Ministero delle Politiche sociali. "Linee guida che, oltre a garantire finalmente un graduale ritorno alla normalità per i piccoli e gli adolescenti e una boccata d'ossigeno per le famiglie - ha proseguito l'assessore- rispondono ad un giusto bilanciamento tra il diritto alla socialità, al gioco ed in generale all'educazione dei bambini e degli adolescenti e contestualmente alla necessità di garantire condizioni di tutela della loro salute , nonché di quella delle famiglie e del personale educativo ed ausiliario impegnato nello svolgimento delle diverse iniziative".
Tra le prescrizioni, quelle inerenti la riapertura regolamentata di parchi e giardini pubblici per la possibile frequentazione da parte dei minori con genitori o adulti familiari, quelle relative alle attività organizzate per i minori e gli adolescenti con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione nel contesto sia di parchi e giardini ma anche altre luoghi come le fattorie didattiche e infine quelle che riguardano le attività ludico-ricreative e dei centri estivi per i minori con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi come ludoteche, centri per famiglie, oratori.
"Nello specifico - ha aggiunto Scavone - le prescrizioni riguardano l'accessibilità degli spazi, gli standard per il rapporto fra i minori accolti e lo spazio disponibile, gli standard per il rapporto numerico fra personale, bambini e adolescenti e le strategie generali per il distanziamento fisico, i principi generali di igiene e pulizia, i criteri di selezione del personale e di formazione degli operatori, gli orientamenti generali per la programmazione delle attività, l'accesso quotidiano e le modalità di accompagnamento e di ritiro dei minori, il triage in accoglienza, le attenzioni speciali per l'accoglienza dei minori con disabilità".
|
|
11.09.2025
DOCUMENTO DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ASAEL SULLE
Vedi l'allegato Documento inviato alla Regione....
(leggi tutto
)

27.08.2025
NESSUN DISSESTO FINANZIARIO PER I COMUNI CHE COMMETTONO UN ERRORE DI CALCOLO PROCEDURALE !!!
Nessun dissesto finanziario per i Comuni che commettono un errore di calcolo procedurale quando la norma non è chiara. È questo il principio affermato dalla Corte...
(leggi tutto
)

27.08.2025
SENTENZA SU "SPAZI ASSUNZIONALI"
Se i Comuni cedono parte della propria capacità assunzionale, oggi determinata in forma di spazi assunzionali, all’Unione di cui fanno parte, la spesa relativa deroga al...
(leggi tutto
)

20.08.2025
ARTICOLO SU "LIVESICILIA" SU INTERVENTO PER MSNA
Leggi articolo...
(leggi tutto
)

vai all'archivio news
|