|
Archivio news
14.11.2019
DECISIONI DELLA CONFERENZA REGIONE/AUTONOMIE DEL 13/11/2019
Sintesi delle decisioni assunte dalla Conferenza Regione/Autonomie Locali nella sefuta fel 13/11/2019 alla quale ha partecipato l'Asael.
1) Determinando i criteri dì riparto del Fondo Investimenti x il 2019 e' stato deciso di confermare lo stanziamento di 150 milioni da utilizzare anche per il pagamento delle rate dei mutui, come avvenuto x l'anno precedente. In base alle attuali disponibilità del bilancio regionale, e' stato concertato con l'Assessore Grasso, in rappresentanza del Governo, di erogare ai Comuni un'acconto di 45 milioni.
Inoltre per i Comuni sopra i 5 mila abitanti sara' distribuita sempre per investimento ti la somma di 23 milioni quale compensazione della riduzione subita nel 2018.
2) È stato altresì deliberato di assegnare una quota del relativo Fondo pari al 4 x 100 per quei Comuni in dissesto o che hanno approvato il piano di riequilibrio che avevano completato le stabilizzazioni dei precari dal 2013 al 2016.
L'Asael ha ancora una volta richiesto al Governo che venga con urgenza affrontato il tema dei criteri di distribuzione del Fondo che debbono essere rivisti alla luce di nuove ed effettive metodologie più reali e confacenti alle loro condizioni socio-economiche. Si è preso atto altresì che il Governo chiederà al Governo centrale di potere avere istituito un "Tavolo" di confronto permanente con lo Stato sui temi della finanza locale.
|
|
20.10.2025
FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITĄ, I CREDITI ESCLUSI DAL CALCOLO VANNO «MOTIVATI»
La Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia, con la deliberazione n. 318/2025/PRSE, ha lanciato un nuovo monito agli...
(leggi tutto
)

14.10.2025
IL CONSIGLIERE FILMA IL PROPRIO INTERVENTO IN AULA: OCCORRE UN REGOLAMENTO SPECIFICO
Lo ha chiarito il ministero dell’Interno, Dipartimento Affari Interni Territoriali spiegando che la previsione regolamentare assicura certezza, trasparenza e rispetto del contesto istituzionale.
Il ministero dell’Interno,...
(leggi tutto
)

13.10.2025
PAGAMENTI LENTI, CONDANNA PER SINDACO E FUNZIONARI
La Corte dei conti per la Campania accerta un danno erariale scaturito dal riconoscimento di debiti fuori bilancio per interessi moratori dovuti a un’impresa a saldo...
(leggi tutto
)

02.10.2025
COMUNI VIRTUOSI, DAL 2025 SPAZI ALLARGATI PER AUMENTARE IL PERSONALE
Dal 2025 si sono ampliati gli spazi per assumere e aumentare il personale a tempo indeterminato dei Comuni “virtuosi”. La disapplicazione della Tabella 2 del Dm...
(leggi tutto
)

vai all'archivio news
|